Il Circolo Culturale Ricreativo di San Pelagio

Verso la fine degli anni 70 San Pelagio, a causa di nuovi insediamenti urbanistici previsti dal PEEP di allora, da piccolo paese di campagna incominciava ad ingrandirsi e diventare sobborgo di città. Mancavano però molte di quelle strutture sociali che potessero attribuirgli questa qualifica. Non c’erano cinema, teatri, centri educativi e ricreativi, banche, posta, negozi, ed ogni altra valida struttura da poter far fronte alle richieste dei cittadini vecchi e nuovi di San Pelagio; alcune di queste strutture mancano ancora, ma si spera che il paese continui a svilupparsi e completarsi di tutto quanto abbisogna.

Alcuni volontari seppero cogliere già dall’ origine alcune necessita che questo sviluppo comportava e si organizzarono in libera associazione con lo scopo di promuovere tutte quelle iniziative necessarie per favorire aggregazione fra i cittadini con attività ricreative, sportive, sociali e culturali.

Nacque il Circolo Culturale Ricreativo di San Pelagio. L’impegno che si prefiggeva era molto gravoso: alcuni obbiettivi furono raggiunti altri, dopo tentativi che non hanno avuto buona risposta, sono stati abbandonati. All’inizio si è collaborato con tutte le strutture pubbliche e private esistenti nel territorio Comune, Circoscrizione, altre associazioni culturali, società sportive, ecc., ma fu con la Parrocchia di San Pelagio che il Circolo trovò un valido interlocutore con il quale è riuscito a cogliere i migliori obiettivi.

Lavorando assieme, infatti, si riuscì a realizzare la sala parrocchiale polivalente che attualmente viene usata per varie attività parrocchiali, come ad esempio l’oratorio.

Organizzazione del Circolo

II Circolo è diretto da un Comitato Esecutivo composto da sette membri effettivi più altri consulenti tecnici convocati all’occorrenza.

II Comitato è eletto dall’assemblea dei soci e dura in carica 2 anni.
In seno al Comitato viene nominato il Presidente, il Segretario ed il Cassiere.

Sede del Circolo è Treviso, Via Verine n. 2 presso Canonica parrocchiale di San Pelagio.

Appuntamenti:

della Circolo Ricreativo di San Pelagio

5 GennaioPanevin – Befana e distribuzione calzette ai bambini

Metà Quaresima: el “Proceso aea Vecia”

2 GiugnoCaminada de San Gervasio

3ª Domenica di Settembre: Sagra dell’Addolorata

Ottobre / MaggioCorsi di Ginnastica (presso la palestra della Scuola Primaria Bindoni)

Tutto l’anno
Pranzi e Cene organizzati per la Comunità di San Pelagio

Cenone di San Silvestro – Festa di Carnevale – Festa della Mamma – Pranzo di Ferragosto