Gruppo Missionario

della Parrocchia di San Pelagio Martire, Treviso

Il gruppo missionario, nella forma attuale di realtà interparrocchiale, nasce nel 1985, fondendo insieme i tre gruppi di S.Pelagio, S.Bona e Immacolata che nelle rispettive parrocchie lavoravano già da anni a sostegno delle missioni di suor Flora Visentin (Centroafrica), di p. Aldo Vettori (Kenya) e di p. Faustino Cescato (Bangladesh), tre missionari profondamente legati al nostro territorio.

L’idea di mettersi insieme è stata proposta allora da padre Vettori il quale sosteneva che “ogni missionario è espressione di una comunità che lo invia e lo sostiene” e che “da ogni missione deve nascere uno scambio che crea comunione tra le nostre comunità e le comunità di missione”. DALLA COMUNIONE (anche tra parrocchie vicine) NASCE LA MISSIONE E LA MISSIONE CREA COMUNIONE.

Era un’idea anticipatrice di quello che le nostre parrocchie avrebbero vissuto negli anni seguenti con le varie forme di collaborazione e unione. … anche se resta ancora lungo il cammino di scambio e condivisione con le comunità nate dalle missioni.

Il gruppo quindi – in piena sintonia con i sacerdoti e i Consigli pastorali delle tre parrocchie – ha continuato a operare su questa strada con lo scopo di essere UN PICCOLO SEGNO per tener vive nelle nostre comunità la capacità di FARE COMUNIONE e la dimensione della MISSIONE “AD GENTES”.

LE ATTIVITÀ

continuano ad essere su diversi versanti:

la formazione: il gruppo si ritrova mensilmente con un programma condiviso di formazione e riflessione su tematiche comuni anche alle altre realtà parrocchiali;

l’animazione parrocchiale in occasione del mese missionario o di altre iniziative e proposte;

il collegamento con le missioni e i missionari. Alle tre realtà iniziali si sono aggiunte nel tempo anche altre realtà, come il Perù, Manaus, Betlemme, l’Ucraina….

il collegamento con la Diocesi di Treviso attraverso le attività proposte dal Centro Missionario Diocesano;

la promozione di iniziative per la raccolta fondi e l’invio di aiuti a sostegno dei progetti dei missionari.

Attualmente il gruppo è formato da una decina di persone ed è volentieri aperto a ogni nuovo ingresso, a suggerimenti, proposte e, soprattutto, collaborazioni da parte di tutti.