STORIA DELLA CROCE DI LEONE XIII - 1901

Anno 1901

Molti cristiani entrando nella chiesa parrocchiale di San Pelagio (TV) hanno la lodevole tradizione di toccare la croce di bronzo che si trova sul lato destro del muro dell’entrata e poi di farsi il segno della croce.

Grazie ad un documento che si conserva in archivio parrocchiale possiamo conoscere la storia di quella croce. Tra virgolette e con “scrittura inclinata” riportiamo parte di quel testo.

Si legge, dunque, in quella testimonianza scritta, che la croce viene realizzata “dal Comitato Internazionale per festeggiare il Giubileo Pontificio (i 25 anni di papato) di Sua Santità Leone XIII”. La croce può essere acquistata “nelle principali città d’Italia, quella di bronzo costa L. 8.55 e quella di metallo bianco L. 4.30” oppure può essere offerta in dono dal “Comitato” che delibera di “regalare la Croce del Solenne Omaggio a quelle chiese che ne fossero prive, o che, avendone una sola, fosse ritenuta insufficiente. Il dono viene fatto colle (con le) seguenti condizioni: 1) che la croce venga murata in Chiesa e inaugurata in una di queste solennità: 20 Febbraio 1903 anniversario della elezione a Pontefice di Leone XIII ovvero il 3 Marzo 1903, XXV (venticinquesimo) anniversario della sua incoronazione – ovvero nel 28 Aprile 1903 in cui Leone XIII raggiunge e sorpassa gli anni, i mesi e i giorni del Pontificato Romano di S. Pietro. 2) che la spesa di imballaggio e di trasporto sia a carico del Reverendo Parroco che fa domanda del dono… Il Parroco che desidera godere della distribuzione gratuita ne farà domanda per mezzo di Cartolina-Vaglia di L. 1 se desidera la Croce di metallo bianco, ovvero di L. 1.50 se desidera la Croce di bronzo”.

Al centro è visibile l’immagine di una croce che porta la scritta in latino “IESUS – CHRISTUS – DEUS – HOMO. Nelle parti esterne si legge “VIVIT – REGNAT – IMPERAT – MCMI (1901)” e “osculantibus crucem hanc in ecclesia positam et recitantibus pater indulgentia 200 dierum semel in die” (indulgenza (*) di 200 giorni, una volta al giorno, per chi avrà baciato la croce posta in chiesa e recitato il Padre nostro).

Nella chiesa di San Pelagio (TV) ci sono tre “croci di Leone XIII”, una è all’entrata principale, una a fianco della porta un tempo detta “degli uomini”, cioè quella verso la scuola materna ed una più piccola sul frontone dell’altare della Madonna Assunta. Le prime due hanno un diametro di cm. 19, la più piccola è di cm. 11.

“Una croce del giubileo di Leone XIII” si trova anche su uno dei pilastri della chiesa parrocchiale di S. Pelagio in Croazia, luogo di nascita del nostro santo patrono.

Al Papa Leone XIII (morto il 20 luglio 1903) succedono i Papi Pio X (originario del paese trevigiano di Riese-Pio X), Benedetto XV, Pio XI, Pio XII, Giovanni XXIII, Paolo VI, Giovanni XXIII, Giovanni Paolo I, Giovanni Paolo II, Benedetto XVI.

(*) L’indulgenza è “la remissione della pena temporale per i peccati, già rimessi nella “colpa”, che il fedele, debitamente disposto e a determinate condizioni, acquista per intervento della Chiesa. L’indulgenza è parziale o plenaria a secondo se libera in parte o in tutto la pena temporale dovuta per i peccati”.